Prodotti
Sistemi di riscaldamenti a biomassa per abitazioni alpine
Premessa 1
Ormai tutte le case nuove e quelle in ristrutturazione, adeguandosi obbligatoriamente alle normative in vigore, risultano essere ben isolate con un fabbisogno energetico basso. Proprio per questo è sempre più importante fare attenzione alla tipologia dell’ impianto di riscaldamento da utilizzare. Una prima considerazione va fatta sul modo di trasmettere il calore. Stufarredo sconsiglia, se possibile, qualsiasi fonte che lavori con il principio della convenzione e cioè con il riscaldamento e movimento dell’aria. Con questo sistema si ottiene un clima non confortevole dato dalla stratificazione dell’aria, dal movimento di polvere e dall’incostante valore di umidita’ presente nei locali. Molto meglio il calore irradiato. La qualità dell’aria risulta notevolmente migliore: una persona allergica se ne accorgerebbe subito.
Premessa 2
Un fuoco in casa è sempre bello averlo, specialmente se a legna, che si tratti di una cucina economica, un caminetto o una stufa. Oltre a creare una calda atmosfera, sarebbe una valida alternativa qualora per qualsiasi motivo venisse a mancare l’energia elettrica o qualche rottura dell’impianto centralizzato.
Premessa 3
Per l’abitazione contemporanea, che necessita di poche calorie per essere climatizzata, spesse volte si incorre nell’errore di optare per soluzioni doppie nella realizzazione dei sistemi riscaldanti, con spese inutili. Un esempio palese è l’impianto di riscaldamento a pavimento nella zona coperta da una stufa ad accumulo.