Stufa e caminetto ad accumulo

Stufa e caminetto ad accumulo

Una volta si chiamava stufa ad olle. Ora non è più corretto chiamarla in questo modo perchè sia le tecniche costruttive, sia il rivestimento esterno sono notevolmente cambiati. La stufa ad accumulo rappresenta la soluzione perfetta per chi vuole ottenere il massimo rendimento dalla legna. Grazie ad un apposito sistema di giro fumo interno, il quale recupera il calore dei fumi della combustione, questo prodotto offre infatti un calore costante e duraturo utilizzando poco combustibile, ottenibile con solo una o due accensioni giornaliere.

Il principio di trasmissione del calore è per irraggiamento, in modo lento e durevole. Questo risulta particolarmente piacevole ed efficace. Il calore emanato in maniera orizzontale garantisce una distribuzione omogenea, al contrario del moto convettivo che stratifica l’aria e si verifica una differenza termica tra pavimento e soffitto.

Ogni stufa ad accumulo viene progettata e studiata su misura tenendo conto dello spazio, delle esigenze e dei gusti del cliente. Il rivestimento esterno infatti può essere di diverse tipologie: dalla classica ceramica alla più minimale muratura.

Con il medesimo sistema può essere costruito anche un caminetto ad accumulo, che a differenza del classico caminetto non presenta griglie di areazione. Generalmente il caminetto ad accumulo presenta un giro fumo inferiore rispetto alla stufa, in questo modo il materiale va in temperatura più velocemente, raffreddandosi però anche più in fretta.